Schermata 2016-08-18 alle 09.59.58Ho voluto intitolare così questo articolo perché ci tengo a far notare che le persone che in genere ottengono ciò che vogliono, parlano in modo diverso dalle persone che in genere invece falliscono. 

Le frasi che dici per esempio quando parli del tuo futuro, sono frasi di fiducia o di sconforto?

Viviamo convinti che siccome parliamo da quando siamo piccoli allora, sappiamo parlare ma…saper parlare è molto di più che aprire bocca e dargli fiato copiando ciò che abbiamo sempre sentito dire, senza contare che la cosa più importante riguardo il linguaggio per vincere è ciò che diciamo a noi stessi e a tal proposito ti faccio notare che l’arte di parlare a noi stessi non ci è stata affatto insegnata (nemmeno ad un livello scolastico mediocre) 

Durante la giornata infatti, mi capita spesso di ascoltare frasi che sono entrate nell’uso comune e che indeboliscono chi le dice ed anche chi le ascolta (se non sa filtrarle). 

Facciamo un esempio, siamo circondati da frasi tipo: 

“devo fare…”   oppure   “sono stato costretto a dire…”  o ancora  “bisogna andarci per forza” e…guarda caso…viviamo in un mondo di persone frustrate, stressate e insoddisfatte.

Davvero pensi che sia solo una coincidenza?

Io ti dico che se ti alleni a ripulire il tuo linguaggio dalla parola devo e i suoi sinonimi, inizierai a vivere una vita più libera e pian piano tornerai ad avere il controllo della tua esistenza.

Ma come sempre non ti chiedo di credermi ma di sperimentare; quindi l’invito che ti rivolgo con questo articolo è quello di prenderti cura del tuo linguaggio e per facilitarti il compito, ho scelto di regalarti una delle frasi che uso io; questo ti permetterà di di iniziare subito. 

Quando sbagli qualcosa, prova a dire: “non mi riesce ancora” 

Infatti grazie alla parola ancora, stai dando per scontato il fatto che prima o poi ci riuscirai e…di conseguenza, prima o poi ci riuscirai.  

Buon allenamento!!

Richiedi una Sessione Gratuita

Leggi , Guarda e Ascolta anche gli altri Contenuti Gratuiti di questo sito.

e se vuoi saperne di più sul mental coaching vai nella sezione APPROFONDIMENTI