Schermata 2017-01-05 alle 16.17.34Per iniziare, direi che possiamo parlare di anno nuovo in almeno 3 casi:

1) il 1° gennaio

2) il giorno del proprio compleanno

3) da settembre a settembre (per chi è rimasto affezionato alla stagione scolastica)

Questi 3 esercizi che sto per suggerirti quindi, si possono usare in tutte queste 3 occasioni o in qualsiasi altra occasione che si possa ritenere l’ inizio di un nuovo periodo.

La maggior parte delle persone che vogliono migliorarsi la vita, sperano che il nuovo periodo sia migliore di quello precedente ma non fa nulla per seminare ed assicurarsi questo miglioramento.

I pochi che fanno qualcosa poi, in genere esprimono alcuni desideri ma senza nemmeno soffermarsi a pensare se questi desideri siano davvero ciò che vogliono nel profondo e non siano invece il frutto di vari condizionamenti esterni. 

Certo, già questo è meglio di nulla, meglio di pensar che le cose non cambieranno o addirittura peggioreranno, però è ancora troppo poco per aspettarsi che una nuova e migliore realtà si manifesti

…e allora quali sono le cose giuste da fare?

Bene la prima, è fare un elenco di buoni propositi che però non vanno pensati o espressi vagamente ma vanno scritti; scrivendoli infatti li percepiamo di più e li misuriamo già meglio verificando che ci corrispondano davvero

Se si è disposti a fare di più per ottenere di più, allora il secondo suggerimento è quello di fare un elenco dei propri successi passati, magari riferiti all’ultimo periodo (per esempio l’anno appena passato); questo esercizio permette di prendere consapevolezza su cosa siamo davvero in grado di fare e di puntare ad obiettivi perfetti per noi, non irrealizzabili e non al di sotto delle nostre possibilità.  Consiglio di farlo quindi prima dell’elenco dei propri buoni propositi di cui abbiamo parlato prima.

Il terzo è più potente dei consigli che posso dare, è quello di investire su un percorso di crescita personale, per farlo io consiglio di:

decidere quale budget di tempo, forze e soldi possiamo permetterci e ci meritiamo di spendere per noi stessi e poi riferendosi a questo, scegliere come allenarsi.

Io stesso, su questo mio sito, offro diverse modalità di allenamento.

Leggi , Guarda e Ascolta anche gli altri Contenuti Gratuiti di questo sito.

e se vuoi allenarti con il mental coaching, vai nella sezione APPROFONDIMENTI e scopri i vari modi per farlo

Buon allenamento !!

L’ARTICOLO E’ STATO TRATTO DA UN MIO INTERVENTO IN RADIO

del 3 Gennaio 2017 che trovi qui sotto da ascoltare. BUON ASCOLTO !!